“Biologically Appropriate Raw Food“, ovvero cibo CRUDO, biologico e adatto al sistema digestivo dei cani. Si tratta quindi di una dieta per il recupero delle abitudini alimentari dei cani a partire da quelle dei loro antenati, i lupi.

La cosa più importante è la salute del tuo cane:

Dalla comparsa dell’industria del pet food, la salute degli animali domestici è peggiorata. Sono comparse delle patologie che non avevano mai afflitto cani e gatti, obesità, diabete, problemi ai reni e al fegato, allergie di ogni tipo, tumori che erano estremamente rari. Capita spesso che il veterinario cambi continuamente le crocchette facendo il giro di tutti i marchi e finendo ovviamente alle formulazioni “veterinarie”, è a questo punto che il proprietario inizia ad informarsi per la salute del suo cane e approda alla BARF.

Molti esperti concordano sul fatto che il cane non sia un animale onnivoro come credono molte persone.Pur essendosi adattato a mangiare cereali, il cane conserva tutte le caratteristiche del lupo: denti fatti per strappare e lacerare le carni, un tratto digestivo breve e ricchissimo di batteri ed enzimi che scompongono velocemente le proteine e in grado di distruggere qualsiasi salmonella! Costretto a mangiare cereali, (spesso parte più abbondante nei mangimi industriali) il cane soffre di vari disturbi gastrointestinali, intolleranze e di allergie dovute a fermentazioni non corrette. Insomma la BARF si tratta di una dieta diversa che non prevede l'aggiunta di conservanti, cereali o grano, alimenti di cui il cane non ha bisogno, e non tollera!

Per questo motivo la dieta BARF è composta al 60% da ossa con carne e muscolo, dal 25% solo di carne e al 15% da frutta, verdura o interiora. Esatto, anche verdura e interiora sono molto importanti: cuore, fegato,polmone, reni e trippa contengono importantissimi sali minerali, vitamine, grassi fondamentali e immediatamente biodisponibili. Le verdure e la frutta forniscono le vitamine.

In Germania la BARF è diventata talmente popolare che ha provocato un calo nelle vendite di cibo industriale. Il passaparola è il suo vettore di preferenza perché chi ha provato non tornerebbe più indietro. Guardando il pelo , l'appetito, la vitalità, i denti bianchi e l’alito fresco, il proprietario ha la certezza di aver fatto la giusta scelta.

VANTAGGI DELLA DIETA BARF:
La dieta BARF aiuta a creare un sistema immunitario forte e sano influendo in modo positivo sull'animale. Quali sono allora alcuni effetti della dieta barf:

Sistema immunitario forte
Meno parassiti
Un pelo splendente
Alito fresco e denti sempre puliti e sani
Diminuzione di allergie, intolleranze e altre malattie
Una maggiore energia e attività fisica
Miglioramento della muscolatura e diminuzione del grasso corporeo
Tendini forti

Oramai, ci sono molte persone che alimentano i loro cani con la dieta BARF e raccontano di miglioramenti sorprendenti sulla loro salute. Molti problemi di salute spariscono, i cani hanno più energia, le cagne hanno meno problemi con la gravidanza e con l’allattamento, cuccioli crescono più lentamente e più sani.

Nel nostro reparto dedicato alla DIETA BARF potrete trovare tutti i tipi di alimenti e integratori per una dieta barf corretta, in pronta consegna!