Potamogeton gayi
Brand: Aquaflora
Potamogeton gayi è una pianta d'acquario a foglie strette originaria del Sud America meridionale. Sebbene da tempo nota come pianta d'acquario affidabile e poco esigente, ultimamente è piuttosto rara. La pianta forma una fitta vegetazione in breve tempo e si propaga tramite stoloni sotterranei. Le foglie strette, simili a quelle dell'erba, sono di colore verde tendente al marrone-rosso.
La potamogeton gayi ha poche esigenze e cresce anche in acque dure. L'apporto di CO₂ non è necessario, ma ne favorisce la crescita. La potamogeton gayi proviene da zone subtropicali con inverni piuttosto freddi, quindi può essere utilizzata in vasche non riscaldate. È particolarmente consigliata per il fondo e lo sfondo di allestimenti naturali, nonché per vasche di riproduzione. Poiché si diffonde tramite stoloni, dovrebbe essere posizionata a una distanza sufficiente da piante a crescita lenta, basse e tappezzanti.
Potamogeton gayi è una delicata specie di alga dalle foglie strette, piuttosto diffusa nel Sud America, al di fuori dei tropici (Brasile meridionale, Argentina). Lì cresce sommersa in specchi d'acqua stagnanti e correnti.
Potamogeton gayi è nota da tempo nell'hobby dell'acquariofilia per la sua crescita rapida e robusta; tuttavia, di recente la sua dispersione in coltivazione e commercio è diminuita.
Come nella maggior parte delle altre specie di Potamogeton, i sottili rizomi di P. gayi crescono strisciando e si ramificano nel substrato. Da essi, si dipartono steli verticali a distanze regolari.
Questi steli possono raggiungere una lunghezza di circa un metro. Le foglie lineari crescono in due file alternate sullo stelo, non hanno picciolo e raggiungono una lunghezza di 4-12 cm e una larghezza di 2-5 mm. Sono piuttosto morbide, traslucide e, a seconda della luce, il loro colore può variare dal verde al marrone arancio.
SKU | 121941 |
---|