Isopodi - Come allevare Isopodi e onischi

Isopodi - Come allevare Isopodi e onischi

Scheda allevamento degli Isopodi - Come si allevano isopodi e onischi per terrari bioattivi o come Pet?

Gli isopodi all'interno di un terrario bioattivo svolgono diversi ruoli importanti per aiutare a mantenere l’ambiente pulito:

- Aerano il terreno: scavando muovono il terreno e creano dei vuoti consentendo all’aria di scendere in basso. Questo facilita la crescita delle piante.

- Consumano rifiuti: gli isopodi mangiano materiale in decomposizione e insetti morti che il tuo animale domestico potrebbe aver perso. Così aiutano a scomporre i rifiuti nocivi in prodotti che le piante possono utilizzare.

- Rendono i nutrienti più disponibili per piante e funghi

- Fertilizzano le piante

- Mangiano acari e uova di parassiti: gli isopodi aiuteranno a mantenere un ambiente salutare per il tuo animale domestico perché mantengono basso il numero di parassiti.

- Agiscono come fonte di cibo supplementare: molti animali come rane e piccole lucertole mangiano gli isopodi.

Con tutti questi vantaggi non puoi non avere gli isopodi nel tuo terrario!

Gli isopodi sono un enorme ordine di crostacei che contiene oltre 10.000 specie diverse. In questo articolo ci concentreremo sull'allevamento delle specie di isopodi terrestri in cattività come parte di un ecosistema bioattivo o come animali domestici.

Cosa sono gli isopodi?

Gli isopodi sono detritivori (consumatori di materiale organico morto) e sono una parte importante della maggior parte degli ecosistemi di cui fanno parte. In natura, vivono principalmente sotto a lettiere di foglie, sotto al legno in decomposizione, rocce e in altre zone umide. La parola Isopod deriva dal greco e significa "piede uguale", poiché hanno un numero uguale di piedi su ciascun lato del corpo. Gli isopodi appartengono al subphylum dei crostacei, il che li rende più strettamente imparentati con aragoste e granchi che con insetti. La stragrande maggioranza degli isopodi che troviamo in allevamento sembra appartenere al sottordine terrestre Oniscidea che contiene oltre 5000 specie conosciute. Gli isopodi più comuni nel hobby sono i Porcellio, Armadillidium, Trichorhina e Cubaris.

Come allevare gli Isopodi:

Possiamo definire un unico metodo di allevamento per quasi tutte le specie di isopodi, con piccole modifiche (principalmente temperatura e umidità) a seconda della specie di isopode.

I materiali INDISPENSABILI per l'allevamento degli isopodi:

- Un contenitore in plastica con coperchio, la cui dimensione varierà in base alle dimensioni della colonia che dovrà esservi ospitata. Il contenitore dovrà avere una buona ventilazione.

- Substrato composto da un mix di torba di sfagno, foglie secche, legno in decomposizione, fibra di cocco. Un substrato ideale specifico per Isopodi è il DR.RAPTOR ISOPOD BEDDING. Composto da tutti questi materiali oltre che a spore e micelio decomposto, e microelementi importantissimi per gli isopodi; 

Il substrato dovrà avere uno spessore di circa 3-4 cm per permettere agli isopodi di interrarsi a piacimento. Infine i pezzi di sughero andranno deposti sopra al substrato, insieme ad un letto di foglie secche e legno decomposto. 

Come foglie secche, le preferite sono le foglie di magnolia essiccate, di quercia e gelso.

- Qualche pezzo di corteccia come riparo.

- Carbonato di calcio. IMPORTANTISSIMO!

Il calcio è importantissimo per tutti gli isopodi! Gli permette infatti di sviluppare i loro esoscheletri!

Sarà sufficiente lasciare a disposizione in uno o più punti del calcio in polvere o osso di seppia. Da aggiungere ogni volta che viene consumato.

In un angolo del contenitore si andrà a creare una zona molto umida con del muschio e andrà mantenuta sempre bagnata. Il resto del contenitore andrà lasciato leggermente umido/secco a seconda della specie di isopode.

Non necessitano di alcun tipo di illuminazione particolare. 

Come temperatura di allevamento per gli isopodi consigliamo un range dai 20 ai 25°C

Per quanto riguarda l'umidità, il rapporto tra superficie bagnata e superficie secca varierà da specie a specie. Specie aride o semiaride andranno lasciate con solamente un piccolo angolo del contenitore umido, mentre per le specie tropicali, la parte umida occuperà 3/4 della superficie.

Alimentazione degli isopodi:

Oltre alle importantissime foglie secche e legno in decomposizione, ogni 3-4 giorni andrà aggiunto anche qualche pezzo di verdura come ad esempio carota, zucchina, cetriolo e del cibo proteico come ad esempio il DR.RAPTOR ISOPOD FOOD da fornire leggermente inumidito (con una spruzzata).

Cibi da evitare:

Sconsigliamo di somministrare agli isopodi pesce, riso, cereali, mangime per pesci e cibo per cani. Dopo aver sperimentato tutti e tre in passato, abbiamo riscontrato risultati per lo più negativi rispetto al nostro metodo abituale sopra descritto. Tutti questi alimenti attraggono rapidamente acari detritivori e sembrano rallentare la crescita delle colture.

Isopodi del genere Porcellio:

Sono isopodi molto prolifici che hanno stabilito popolazioni in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide. Mentre ci sono alcuni appassionati di Isopodi che li tengono come animali domestici, abbiamo scoperto che la maggior parte dei nostri clienti utilizza Porcellio scaber come detritivori all'interno di terrari bioattivi con animali. Consideriamo questa specie una scelta eccellente per tutti i terrari temperati e tropicali (dal 50 al 95% di umidità relativa) che ospitano abitanti medi o grandi. Si adattano molto bene a temperature dai 20 ai 30°C e forniamo sempre un substrato leggermente umido. È particolarmente importante fornire un substrato molto ricco poiché gli individui affamati a volte possono attaccare le piante vive quando la loro fonte di cibo preferita si esaurisce. Se notate questi episodi allora è il momento di fornire loro maggiore cibo.

Specie nane

L'etichetta "Dwarf Isopod" applicata a queste varietà deriva dall'hobby e non riflette un rango tassonomico ufficiale. Questi isopodi sono lunghi poco meno di 4mm da adulti. Gli esemplari più giovani sono solo leggermente più grandi dei collemboli, il che li rende più difficili da individuare rispetto ai loro cugini più grandi. Questi isopodi sono la nostra prima scelta per l'uso come squadra di pulizia all'interno di un terrario con rettili o anfibi. Si riproducono abbastanza velocemente, sono facili da gestire e sembrano essere attivi sia di giorno che di notte. Consideriamo gli Isopodi nani adatti a tutti i terrari tropicali e temperati che hanno un substrato abbastanza umido (non necessariamente bagnato) e una alta percentuale di umidità relativa.

Genere Armadillidium

Questi sono gli isopodi più grandi presenti in commercio, con una lunghezza di circa 2cm. Le specie di questo genere sono in grado di rotolare in una palla quando sono disturbate, il che gli aiuta a proteggere il loro ventre morbido esponendo solo il loro guscio più duro. Da questo comportamento derivano i loro nomi comuni "Roly Poly" e "Pillbug". A differenza delle nostre varietà più piccole, queste si riproducono molto più lentamente e sono meno comuni nell'hobby. Sebbene svolgano la stessa funzione di qualsiasi altro Isopode che portiamo in un terrario bioattivo, le specie di Armadillidium sembrano essere più comunemente allevate come animali domestici dagli appassionati di invertebrati.



SPEDIZIONE GRATUITA

in 24/48 ore

PAGAMENTI SICURI

con Paypal e Carta di Credito

GARANZIA DI QUALITÀ

fin dal 1980

©Copyright 2024 AgriPetGarden S.r.l. All Rights Reserved.