La dieta Barf: che cos'è e come si pratica

La dieta Barf: che cos'è e come si pratica

“Biologically Appropriate Raw Food“, ovvero cibo CRUDO, biologico e adatto al sistema digestivo dei cani. Si tratta quindi di una dieta per il recupero delle abitudini alimentari dei cani a partire da quelle dei loro antenati, i lupi.

La dieta BARF, acronimo di Biologically Appropriate Raw Food, è una dieta per animali domestici che si basa sull'alimentazione naturale degli animali carnivori, come i lupi, i cani e i gatti, in natura. La dieta prevede l'alimentazione a base di carne cruda, ossa crude, organi e verdure. La teoria alla base della dieta BARF è che gli animali domestici sono stati evoluti per mangiare una dieta cruda e naturale, e che una dieta commerciale non può fornire loro i nutrienti di cui hanno bisogno per essere sani e in forma.

La dieta BARF è stata sviluppata negli anni '90 dal veterinario australiano Ian Billinghurst. Billinghurst ha osservato che i cani alimentati con cibo crudo avevano meno problemi di salute rispetto a quelli alimentati con cibo commerciale. Ha sviluppato la dieta BARF come un'alternativa naturale e salutare alla dieta commerciale per animali domestici.

 

La dieta BARF prevede l'utilizzo di alimenti crudi e freschi, tra cui carne cruda, ossa crude, organi, verdure, frutta, uova e oli salutari. La carne cruda dovrebbe costituire circa il 70% della dieta, mentre il restante 30% dovrebbe essere costituito da verdure, frutta e altri alimenti.

La cosa più importante è la salute del tuo cane:

Dalla comparsa dell’industria del pet food, la salute degli animali domestici è peggiorata. Sono comparse delle patologie che non avevano mai afflitto cani e gatti, obesità, diabete, problemi ai reni e al fegato, allergie di ogni tipo, tumori che erano estremamente rari. Capita spesso che il veterinario cambi continuamente le crocchette facendo il giro di tutti i marchi e finendo ovviamente alle formulazioni “veterinarie”, è a questo punto che il proprietario inizia ad informarsi per la salute del suo cane e approda alla BARF.

Molti esperti concordano sul fatto che il cane non sia un animale onnivoro come credono molte persone.Pur essendosi adattato a mangiare cereali, il cane conserva tutte le caratteristiche del lupo: denti fatti per strappare e lacerare le carni, un tratto digestivo breve e ricchissimo di batteri ed enzimi che scompongono velocemente le proteine e in grado di distruggere qualsiasi salmonella! Costretto a mangiare cereali, (spesso parte più abbondante nei mangimi industriali) il cane soffre di vari disturbi gastrointestinali, intolleranze e di allergie dovute a fermentazioni non corrette. Insomma la BARF si tratta di una dieta diversa che non prevede l'aggiunta di conservanti, cereali o grano, alimenti di cui il cane non ha bisogno, e non tollera!

Per questo motivo la dieta BARF è composta al 60% da ossa con carne e muscolo, dal 25% solo di carne e al 15% da frutta, verdura o interiora. Esatto, anche verdura e interiora sono molto importanti: cuore, fegato,polmone, reni e trippa contengono importantissimi sali minerali, vitamine, grassi fondamentali e immediatamente biodisponibili. Le verdure e la frutta forniscono le vitamine.

In Germania la BARF è diventata talmente popolare che ha provocato un calo nelle vendite di cibo industriale. Il passaparola è il suo vettore di preferenza perché chi ha provato non tornerebbe più indietro. Guardando il pelo , l'appetito, la vitalità, i denti bianchi e l’alito fresco, il proprietario ha la certezza di aver fatto la giusta scelta.

VANTAGGI DELLA DIETA BARF:
La dieta BARF aiuta a creare un sistema immunitario forte e sano influendo in modo positivo sull'animale. Quali sono allora alcuni effetti della dieta barf? 

Tra i vantaggi attribuiti alla dieta BARF ci sono:

- Migliore salute dentale: l'atto di masticare ossa crude può aiutare a prevenire la formazione di placca e tartaro sui denti degli animali.

- Migliore digestione: poiché la dieta BARF è più simile a quella che gli animali mangerebbero in natura, può essere più facilmente digerita e assimilata.

- Maggiori livelli di energia: la dieta BARF è ricca di nutrienti e proteine, che possono aiutare gli animali a mantenere alti livelli di energia.

- Migliore salute della pelle e del pelo: la dieta BARF può contribuire a migliorare la salute della pelle e del pelo degli animali grazie alla presenza di nutrienti essenziali.

- Riduzione dell'infiammazione: poiché la dieta BARF è ricca di antiossidanti, può contribuire a ridurre l'infiammazione nel corpo degli animali.

 

- Riduzione del rischio di obesità: la dieta BARF è più equilibrata e ricca di nutrienti rispetto alle diete commerciali per animali domestici, il che può aiutare a mantenere un peso sano.

- Sistema immunitario più forte
- Meno parassiti
- Diminuzione di allergie, intolleranze e altre malattie
- Tendini forti

Oramai, ci sono molte persone che alimentano i loro cani con la dieta BARF e raccontano di miglioramenti sorprendenti sulla loro salute. Molti problemi di salute spariscono, i cani hanno più energia, le cagne hanno meno problemi con la gravidanza e con l’allattamento, cuccioli crescono più lentamente e più sani.

Nel nostro reparto dedicato alla DIETA BARF potrete trovare tutti i tipi di alimenti e integratori per una dieta barf corretta, in pronta consegna!



SPEDIZIONE GRATUITA

in 24/48 ore

PAGAMENTI SICURI

con Paypal e Carta di Credito

GARANZIA DI QUALITÀ

fin dal 1980

©Copyright 2024 AgriPetGarden S.r.l. All Rights Reserved.