Scheda allevamento delle Blatte Dubia

Scheda allevamento delle Blatte Dubia

Allevamento delle Blatte Dubia - Scheda di allevamento delle Blatte Dubia

BLATTE DUBIA (SCARAFAGGI DUBIA)

Famiglia:

Blaberidae

Genere:

Blaptica

Specie:

B. Dubia

La blatta dubia è originaria dell’ America centrale e meridionale.

Dimensioni

Le nostre Blatte Dubia sono disponibili in tre dimensioni: piccole da 3-5 mm, medie da 2-3cm e grandi da 4-5cm per nutrire rettili di taglia grande come ad esempio le pogone.

Vascone di allevamento:

Innanzitutto bisogna acquistare un contenitore appropriato con i lati o coperchio ben areati (non c’è pericolo di fuga dell’animale perché non può arrampicarsi sulla plastica liscia) dove all’interno si inseriranno dei contenitori per le uova di cartone così da creare un ambiente adatto dove le blatte possono nascondersi e riprodursi. Per il fondo è meglio non metterci nulla così si rende più facile la pulizia del contenitore.

Per aiutare a mantenere il fondo del vascone d'allevamento vi consigliamo di inserire dei dermestidi, sono insetti spazzini che vi aiuteranno a mantenere il vascone di allevamento degli insetti da pasto sempre pulito. Le larve di dermestidi si cibano di avanzi di cibo e degli insetti morti, evitando così la proliferazione di muffe, batteri e odori causati da avanzi di cibo e insetti morti.

I dermestidi li potete acquistare qui: Larve di Dermestidi 100 pezzi 

Alimentazione

Per l'alimentazione delle blatte dubia basterà mettere un contenitore per le uova di cartone sopra agli altri contenitori e usarlo come vassoio dove al suo interno si andrà ad inserire il mangime specifico per l'allevamento delle blatte: BLATTA FOOD

Il Blatta Food di Dr.Raptor non solo garantirà un allevamento di successo ma andrà ad aumentare il valore nutrizionale delle blatte per i vostri rettili grazie alla formulazione ricca di vitamine, minerali e aminoacidi.

Per l’idratazione basterà fornire loro della frutta o verdura una volta al giorno o ogni due giorni, oppure utilizzare l’acqua gel.

Temperatura di allevamento

Le blatte Dubia amano un clima caldo dai 25° ai 35°C, quindi bisogna procurarsi una fonte di calore come tappetino riscaldante o cavetto riscaldante. Possono vivere tranquillamente anche a temperature inferiori ma il ciclo di vita si allungherà impiegando più tempo per diventare adulte.

Riproduzione

Le blatte Dubia diventano sessualmente mature intorno ai 4-6 mesi. Le femmine daranno alla luce 20-40 ninfe vive una volta al mese per il resto della loro vita di 1-2 anni e un maschio può fecondare più femmine e vive 9-10 mesi.

Questa specie presenta un dimorfismo sessuale spiccato, i maschi infatti presentano delle ali su tutto il dorso, ma inadatte al volo quindi non sono in grado di volare, le femmine invece dispongono solo di ali vestigiali anche loro inadatte al volo.

L’alimentazione e l'allevamento delle neanidi di Blatte dubia non si discosta da quella degli adulti.



SPEDIZIONE GRATUITA

in 24/48 ore

PAGAMENTI SICURI

con Paypal e Carta di Credito

GARANZIA DI QUALITÀ

fin dal 1980

©Copyright 2024 AgriPetGarden S.r.l. All Rights Reserved.