Tarme (Camole) della Farina - Allevamento

Tarme (Camole) della Farina - Allevamento

Come allevare la tarma della farina (Tenebrio molitor)

Come allevare la tarma della farina (Tenebrio molitor)

Le tarme della farina o camole della farina sono lo stadio larvale di un coleottero della famiglia dei Tenebrioidi, più precisamente del Tenebrio molitor.

Si tratta di uno degli insetti da pasto più comuni e diffusi per l'alimentazione non solo di rettili e anfibi, ma anche per piccoli mammiferi, uccelli e roditori. Vengono utilizzate nella fase di larva e trovano impiego anche nella pesca sportiva.

L’allevamento delle camole della farina consente di avere sempre a disposizione una buona quantità di cibo vivo da dare ai vostri animali. L’allevamento delle tarme della farina è molto semplice e il loro ciclo vitale si divide in quattro fasi: uovo, larva, pupa e coleottero. L'intero ciclo si completa dai 130 ai 220 giorni a seconda della temperatura e attraverso 7 stadi e 8 mute passeranno da circa 1mm a 2 cm.

IL CICLO VITALE DELLE CAMOLE DELLA FARINA

Di seguito un riepilogo del ciclo vitale delle tarme della farina:

Dalla schiusa delle uova al primo centimetro di lunghezza ci vogliono 4 settimane.

L'ultima muta avviene dopo circa 3 mesi dalla schiusa delle uova.

Le larve si trasformano in pupe.

Dopo circa 10 giorni dalle pupe fuoriescono i coleotteri adulti

Dopo 10-20 giorni dalla metamorfosi, i coleotteri adulti cominciano a deporre uova. Una femmina depone circa 350 uova in gruppi di 40 alla volta per tutto il resto della sua vita, che dura 2-3 mesi.

Le uova si schiudono dopo circa 2 settimane.

Il nostro consiglio: Man mano che le larve si trasformano in pupe, prelevatele e trasferitele in un nuovo contenitore. Avrete così un vascone di soli adulti dove andranno a deporre le uova.

Ecco cosa vi serve per allevare le tarme (camole) della farina:

-Contenitore di plastica con coperchio (attenzione il coperchio dovrà essere completamente in rete per evitare fatali ristagni di umidità)

-Substrato di allevamento/mangime per le larve: a differenza di quanto avviene per l’allevamento dei grilli, le tarme della farina vivono letteralmente nel loro cibo. Il substrato ideale per l’allevamento e la riproduzione è il: Dr.Raptor Mealworm Bedding and Food - Mangime d'allevamento per Tarme e Caimani 5 Litri

-Un setaccio: quando le larve avranno esaurito il substrato di mangime trasformandolo nelle loro feci (polvere sottile nera) andranno setacciate e fornito loro un nuovo substrato

-Carote, patate o mele come fonte d'acqua

Temperatura e umidità

Temperatura: la tarma della farina può vivere tra i 10 e i 30 °C. La temperatura influenzerà completamente l'allevamento. Se tenute a 10-15°C il loro ciclo rallenterà enormemente e rimarranno a lungo allo stadio di larva. Ideale per chi vuole semplicemente mantenerle allo stadio larvale il più a lungo possibile. Se tenute a 25-30°C  ideale l'insetto si sviluppa più rapidamente.

Umidità: BASSA. È importante assicurarsi che l'umidità non provochi la formazione di muffe del substrato o crei condense nelle pareti del vascone di allevamento. Livelli elevati di umidità sono fatali per le tarme della farina.

Come unica fonte d'acqua per gli insetti sarà sufficiente fornire loro alcuni pezzi di carote, patate, mele o zucchine, prestando attenzione a non creare muffe e sostituendoli ogni 2-3 giorni.



SPEDIZIONE GRATUITA

in 24/48 ore

PAGAMENTI SICURI

con Paypal e Carta di Credito

GARANZIA DI QUALITÀ

fin dal 1980

©Copyright 2024 AgriPetGarden S.r.l. All Rights Reserved.